Quanto sarebbe bello eliminare la cellulite con uno schiocco di dita? Magari bastasse così poco! O forse sì?
Per affrontarla e trattarla nel modo corretto è fondamentale individuarne le cause: la risoluzione di un problema parte infatti dalla sua comprensione.
Che ci sia un forte legame tra cellulite e intestino è cosa nota e ne abbiamo parlato all’interno del blogpost “Intestino e cellulite: un legame forte, un benessere reciproco“.
Oggi però aggiungiamo un ulteriore tassello, ponendo la cellulite in stretta relazione anche con la postura.
Cellulite: quando a causarla è la postura
Sono numerosi i falsi miti che ruotano attorno alla problematica della cellulite, confondendo solo le idee. I professionisti in estetica e in medicina hanno da tempo appurato che il fenomeno si manifesta in certe donne piuttosto che in altre.
Il motivo risiede nella genetica: alcune donne, purtroppo, sono più predisposte di altre ad averla. Di conseguenza, i soggetti non inclini la manifesteranno più difficilmente anche nel momento in cui ingrassano (o si gonfiano); viceversa, dimagrire non significa necessariamente sconfiggerla.
Tutto ruota attorno alla qualità del tessuto cutaneo e una postura scorretta può alterarlo notevolmente.
Ma scopriamo come.
Una cattiva circolazione impedisce la corretta eliminazione di tossine e scorie; di conseguenza, si innesca un processo degenerativo del tessuto e compaiono la cosiddetta cellulite a “effetto ondina” e l’atonia.
Una postura scorretta – stare molto in piedi o seduti troppo a lungo, camminare con i tacchi alti, assumere posizioni sbagliate – crea infiammazioni e dolori alla schiena. L’insorgenza di contratture non permette la piena circolazione, bloccando linfa, sangue e sottraendo ossigenazione ai tessuti.
La cellulite posturale si manifesta con una forte atonia del tessuto.
Il muscolo c’è, ma il tessuto stesso appare svuotato. Purtroppo, quando ciò si verifica, anche fare palestra tutti i giorni non cambia il risultato.
Usare trattamenti drenanti per contrastare questo tipo di inestetismo non è l’ideale. In questi casi è più consigliabile adoperare prodotti altamente elasticizzanti e riempitivi, che faranno apparire il tessuto rimpolpato e rassodato. In questo modo, la pelle a effetto “ondina” sarà meno evidente riacquistando da subito compattezza ed elasticità.
Non sarà uno schiocco di dita ma l’utilizzo di prodotti specifici e una loro applicazione costante che ti consentiranno di ottenere risultati duraturi e gratificanti!
La soluzione Beauty Life Cosmetici
La Crema Elasticizzante e il Siero Tonificante della Linea Tone Life sono appositamente formulati per creare un effetto up, aumentando tono e volume alle zone del corpo affette da atonia e rilassameto e mantenendo un livello ottimale di idratazione. Applicali mattina e sera sulle zone del corpo affette da questo inestetismo.
Per un’azione strong puoi procurati una coppetta in silicone e, sotto la doccia, eseguire dei massaggi con movimenti di trazione e scivolamento dal basso verso l’alto. Attenzione però a non utilizzarla sulla pelle asciutta!
Non solo è doloroso ma può anche danneggiare i capillari. Per questo motivo è sempre consigliabile effettuare questo massaggio dopo l’applicazione di un olio o una crema che ne faciliti lo scorrimento. Se non ti senti sicura, puoi sempre affidarti alle mani esperte di un professionista del benessere che saprà eseguire, step by step, le giuste manovre.