Notti insonni, stress, genetica.
Borse e occhiaie sono uno dei problemi che accomunano uomini e donne e ci ricordano che la zona del contorno occhi necessita di cure e attenzioni particolari, indipendentemente dall’età.
Costantemente sollecitata, la pelle intorno agli occhi è infatti povera di ghiandole sebacee e collagene, quindi più soggetta a secchezza e rughe. Inoltre, una carenza di sonno, un’alimentazione ricca di sale, cambiamenti ormonali e l’utilizzo di prodotti cosmetici non adeguati contribuiscono al peggioramento dell’inestetismo.
Quali sono le cause della formazione di borse e occhiaie?
Le BORSE si suddividono in due tipologie, a seconda della causa scatenate:
- ritenzione idrica
- accumulo di grasso
Le borse sotto agli occhi possono formarsi a seguito di ritenzione idrica. Queste tipologie di borse si riconoscono perchè, durante l’arco della giornata, tendono a sgonfiarsi. La causa della loro comparsa spesso dipende dal modo in cui dormiamo e, tenere la testa leggermente sollevata può aiutare a migliorare la circolazione, minimizzandole. Anche mangiare cibi poco salati e utilizzare cosmetici ad azione vasocostringente contribuisce a ridurre il gonfiore.
Se invece le borse dipendono da un accumulo di grasso è necessario un intervento specifico per eliminare la parte adiposa in eccesso.
Anche nel caso di OCCHIAIE, le vene ricoprono un ruolo importante. Disidratazione e cattiva qualità del sonno contribuiscono ad ingrigire la pelle, rendendola opaca e spenta ed evidenziando i vasi sanguigni sottocutanei.
Un buon correttore può aiutare a mascherarle ma ci sono anche diversi sieri e creme che distendono la zona perioculare riducendone la visibilità. L’acido azelaico, salicilico, fitico e citrico hanno un’azione depigmentante e schiarente, mentre l’acido ialuronico garantisce idratazione e tonicità, donando freschezza e aprendo lo sguardo.
Le buone abitudini contro borse e occhiaie
- Avere uno stile di vita regolare
- Ridurre/evitare il consumo di fumo e alcolici
- Dormire regolarmente almeno 7/8 ore, possibilmente con la testa leggermente sollevata per favorire la circolazione
- Effettuare degli impacchi con acqua fresca
- Utilizzare prodotti specifici per il contorno occhi
- Proteggere sempre la pelle dall’esposizione ai raggi UV con un solare specifico
Le soluzioni Beauty Life Cosmetici
Applica mattina e sera il Contorno Occhi e Labbra della Linea Gold Life, massaggiandolo dall’interno verso l’esterno. Arricchito di amminoacidi, acido glutammico, acido alfa lipoico, estratto di tartufo bianco e acido ialuronico, riduce la formazione di linee sottili e rughe, proteggendo la pelle da stress ossidativo e smog. Puoi conservarlo in frigorifero per una maggiore azione decongelastionante.
Una volta a settimana o quando hai bisogno di sfoggiare uno sguardo più fresco e riposato lascia in posa per 20 minuti i Patch Oro Contorno Occhi. Grazie all’alta percentuale di peptidi di nuova generazione ed acido ialuronico, distendono la pelle donando un’immediata sensazione di benessere.