Che cos’è la cuperose?
La cuperosi, o couperose, è una lesione cutanea caratterizzata da chiazze rossastre dovute alla dilatazione dei capillari del viso. Solitamente si manifesta su guance, mento e alette nasali ed è più frequente nelle donne oltre i trent’anni di età. Pelli sottili, sensibili e facilmente irritabili sono maggiormente esposte a questo inestetismo.
Inverno e couperose
I bruschi sbalzi di temperatura tra ambienti esterni ed interni mettono a dura prova la resistenza dei capillari, soprattutto nel periodo invernale. I vasi sanguigni, infatti, sono sottoposti a continui e veloci restringimenti e dilatazioni che causano un maggior afflusso di sangue sul volto.
Nello specifico:
- il freddo restringe i vasi sanguigni limitando l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti
- l’aria secca di uffici e locali fa evaporare l’acqua presente nella cute, causando così secchezza e screpolature.
Nelle pelli più sensibili questo fenomeno causa arrossamenti che possono permanere, mentre la continua variazione del calibro dei vasi sanguigni superficiali favorisce la comparsa di piccole vene.
Come contrastare gli effetti negativi del freddo?
Con un derma più attivo.
Rimuovere ed esfoliare le cellule morte è uno step fondamentale per eliminare tossine e inquinanti atmosferici che ostacolano la corretta ossigenazione dei tessuti. Grazie all’esfoliazione infatti, la pelle è subito più reattiva e pronta a ricevere i trattamenti successivi.
Nel caso di pelle sensibile però è bene non esagerare. Il viso va esfoliato una volta a settimana utilizzando prodotti non aggressivi, ancora meglio se contengono ingredienti naturali. La Peeling & Mask di Beauty Life Cosmetici, grazie ad un innovativo peptide biomimetico di origine vegetale, all’estratto di rucola e ad un complesso lenitivo a base di cere vegetali, stimola i processi di rigenerazione della pelle, nutrendola allo stesso tempo.
Ma occorre prestare attenzione anche alla detersione quotidiana (sia mattina che sera!) evitando salviette struccanti e prodotti schiumogeni troppo aggressivi. Meglio scegliere un detergente viso cremoso, che dia sollievo e nutrimento in un unico gesto.
Quali sono gli ingredienti amici della couperose?
Nel caso di couperose è importante trattarla con prodotti specifici che svolgano un’azione emolliente e nutriente, ma anche addolcente e calmante.
Ossido di zinco, vitamina C, bisabobolo, estratto di rosa e camomilla, pantenolo e cera d’api contribuiscono a ripristinare le funzionalità dell’epidermide creando una barriera protettiva nuovamente efficace e attiva contro le condizioni atmosferiche.
La Maschera Viso Lenitiva e la Crema Viso Lenitiva Beauty Life Cosmetici sono ricche di queste sostanze e, utilizzate con regolarità, aiutano la pelle a ritrovare il giusto equilibrio. Affinchè i principi attivi diano risultati e agiscano correttamente, è però fondamentale seguire una skincare con regolarità, almeno per 3-4 settimane ovvero il tempo che impiega lo strato superficiale della pelle per rigenerarsi.
Oltre all’utilizzo di prodotti cosmetici mirati, è bene ricordare che nutrimento e idratazione provengono anche dall’interno: bere acqua e consumare frutta e verdura aiutano la pelle ad avere un aspetto più fresco e luminoso. Occhio però ai cibi vasodilatatori, come vino e peperoncino! Aumentano il flusso del sangue e di conseguenza anche le macchie.