Finalmente è arrivata la bella stagione! Vacanze, sole, picnic in montagna e aperitivi sulla spiaggia.
Ma la tua pelle è pronta
per affrontare i primi soli?
Stai seguendo una skincare
adatta al cambio di stagione?
Con l’estate alle porte bisogna iniziare a fare i conti con caldo, umidità e disidratazione. Il viso è la zona del corpo che più risente degli effetti negativi del sole, per questo è importante preparare la pelle in anticipo all’esposizione ai raggi solari, a partire da quelli primaverili.
Ma quali sono i fattori a cui devi prestare particolare attenzione?
- Il sudore, che ispessisce il film idrolipidico
- I raggi UV, che favoriscono la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo
Parola d’ordine:
alimentazione e idratazione
Se quest’estate vuoi sfoggiare un aspetto più sano e luminoso ti basterà seguire due fondamentali – quanto semplici – segreti di bellezza: una corretta alimentazione e un’adeguata idratazione corporea!
Sì quindi a tutti quei cibi che contengono betacarotene e antiossidanti come frutti di bosco, fragole, kiwi e spinaci. Carote, melone, peperoni gialli saranno invece i tuoi alleati per una tintarella perfetta.
E poi bevi, bevi, bevi. Hai mai provato le acque aromatizzate? Originali e dissetanti hanno anche proprietà depurative e drenanti, specie se utilizzi un’acqua oligominerale povera di sodio. Non dimenticarti ovviamente della pelle, anche lei ha bisogno di dissetarsi attraverso una crema che la idrati in profondità!
Quali caratteristiche deve avere una crema viso da utilizzare con le alte temperature?
Con l’arrivo della bella stagione, oltre al cambio armadio dovrai variare anche la tua skincare quotidiana. Le creme viso devono infatti rispondere a nuove sfide climatiche, garantendo alla pelle tutta l’idratazione di cui ha bisogno e contrastando quel fastidioso effetto lucido della zona T (fronte, naso e mento).
Ecco allora le caratteristiche che deve avere un buon prodotto cosmetico da utilizzare in estate:
- Altamente idratante
- Azione opacizzante
- Texture leggera a rapido assorbimento
- Azione lenitiva e calmante
E il siero?
Non dimenticare infine di aggiungere un siero viso alla tua beauty routine quotidiana.
Il siero è un concentrato di principi attivi, una sorta di upgrade per la tua skincare. La sua peculiarità risiede nel potenziare l’effetto dei trattamenti successivi, agendo in modo più specifico sulle varie problematiche della pelle. Inoltre, grazie alla sua texture leggera, viene assorbito più velocemente, penetrando negli strati profondi dell’epidermide.
In estate puoi optare per due tipologie di sieri, a base di acido ialuronico e vitamina C.
L’acido ialuronico trattiene l’acqua e mantiene la pelle sempre idratata ed elastica; è ideale per pelli mature o come prevenzione contro rughe e perdita di elasticità. La vitamina C invece è un potente antiossidante, perfetto per contrastare l’invecchiamento generato dai raggi solari.
È bene ricordare che il photoaging (fotoinvecchiamento) è un fenomeno che interessa tutti, anche le persone più giovani, ed è sempre provocato dall’esposizione ai raggi UV, solari o artificiali (lampade e lettini solari). Ecco perchè dovresti sempre integrare la tua crema abituale con un’adeguata protezione solare: una buona abitudine da non abbandonare mai!