La pelle è specchio delle nostre trasformazioni, riflesso degli stati d’animo che proviamo e spia del nostro benessere fisico ed estetico. Quante volte ti sei guardata allo specchio e ti sei lamentata della tua pelle? Questo sottile foglio di tessuto che avvolge corpo e volto è confine tra il mondo esterno e quello interno e merita cura, rispetto e consapevolezza.
Sapresti dire, ad esempio, che tipo di pelle hai?
Vediamo insieme le diverse tipologie prima di capire quali sono i prodotti realmente adatti e utili a coccolare e proteggere il tuo viso.
La PELLE GRASSA si presenta spessa, con pori dilatati e irregolare al tatto. Ha un aspetto untuoso e lucido dovuto a un’eccessiva produzione di sebo che favorisce la comparsa di imperfezioni come punti neri, piccole cisti sottocutanee e brufoletti. Essendo il film idrolipidico più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione, il viso è maggiormente soggetto a infiammazioni e arrossamenti.
La PELLE MISTA presenta caratteristiche sia della pelle secca sia della pelle grassa. Generalmente la parte centrale del viso, ovvero fronte-naso-mento (la cosiddetta “zona T”), appare impura, grassa e talvolta acneica, con pelle lucida e oleosa. Il resto del viso, invece, solitamente appare normale o addirittura con zone secche o desquamate (di solito queste imperfezioni colpiscono guance, contorno occhi e labbra).
L’ACNE, spesso conseguenza di un eccesso di sebo che ostruisce i pori, è un’infiammazione che si manifesta con papule e pustole di colore rosso. I responsabili di queste imperfezioni cutanee sono dei batteri che si moltiplicano nel sebo intrappolato e, a livello follicolare, creano reazioni infiammatorie. Una pelle acneica è soggetta ad arrossamenti e risente degli sbalzi di temperatura. Fa prurito e dolore ma, per evitare di causare macchie, cicatrici e infezioni, è importante cercare di non grattarsi.