Pancetta e maniglie dell’amore sono la conseguenza dell’ADIPE, grasso localizzato che può far assumere al nostro corpo la tipica conformazione “a mela” (se si concentra nella regione addominale) o “a pera” (se l’accumulo riguarda prevalentemente i glutei). L’adipe può interessare tutte le zone del corpo; la consistenza, il colore e la temperatura della pelle sono generalmente omogenei.
La CELLULITE è, invece, un processo di tipo infiammatorio a carico del tessuto connettivo che può insorgere anche in persone magre. Interessa solitamente aree precise del corpo: arti inferiori, glutei, zona lombare e parte interna delle braccia.
Per poter intervenire sull’inestetismo è importante sapere a quale stadio si trova la propria cellulite. Negli stadi più avanzati il tipico aspetto a buccia d’arancia può essere anche molto marcato e al tatto si possono sentire noduli palpabili, leggermente freddi e di colore diverso rispetto alla pelle circostante.
Le cause della cellulite sono molteplici e spesso si sommano tra loro, come la componente genetica, i problemi del microcircolo, una scorretta alimentazione, il ridotto apporto d’acqua e le posizioni statiche mantenute a lungo, sia in piedi che seduti.